Terremoto alto Lazio e Marche – Cosa stiamo facendo e cosa puoi fare tu

Terremoto alto Lazio e Marche – Cosa stiamo facendo e cosa puoi fare tu

ULTIMO AGGIORNAMENTO VENERDI 26 AGOSTO

 

Fin dalle prime ore di mercoledì 24 agosto si è costituito presso la sede della Protezione Civile del Comune di Ciampino il gruppo di intervento coordinato composto dai volontari della Protezione Civile e dal personale del Comando di Polizia Locale, operativo 24 ore al giorno ed in costante contatto con il Sindaco e con la Sala operativa della Protezione Civile Nazionale. 

Dopo un primo sopralluogo sul territorio, il gruppo, coordinato da un ufficiale di Polizia Locale, ha iniziato a raccogliere le disponibilità di mezzi e personale da mettere a disposizione dell’organizzazione dei soccorsi, coordinata unicamente dalla sala operativa della Regione Lazio presso i territori di Amatrice e Accumoli.


RACCOLTA MATERIALE NECESSARIO – Il Comitato Locale di Ciampino della Croce Rossa Italiana di via Mura dei Francesi informa che venerdì 26 agosto dalle 9 alle 18 RACCOGLIERA’ UNICAMENTE i seguenti beni:

– Vestiario NUOVO CON CARTELLINO (adulto e bambini)

– Coperte NUOVE O STERILIZZATE IN LAVANDERIA (chiuse ermeticamente)

– Powerbank per ricarica cellulari (Android e iOS)

Il Dipartimento nazionale di Protezione Civile chiede inoltre per favore di NON PORTARE PIÙ:

– Acqua

– Scatolame (pelati, tonno, legumi…)

– Pannolini e assorbenti

Il punto di raccolta è fissato UNICAMENTE presso la sede della Croce Rossa Italiana di Ciampino, presso il Palazzetto di Via Mura dei Francesi. Nella giornata di GIOVEDI’ 24 AGOSTO 2016 ci sarà personale dalle ore 9 alle ore 20.

Si ricorda che NESSUNO è autorizzato a raccogliere materiale nè denaro presso le abitazioni private.


AIUTI SUL POSTO

La Protezione Civile della Regione Lazio sta coordinando i soccorsi, indicando alle varie organizzazioni le necessità da inviare sul posto, tenuto conto che alle Protezioni Civili di tutti i comuni del Lazio è comunque richiesto di garantire il servizio di prevenzione incendi, che anche ieri hanno colpito diversi territori e comuni della Regione.

Non è necessario che nessuno si rechi autonomamente sul posto.

Eventuali disponibilità vanno comunicate esclusivamente al gruppo di intervento costituito presso la sede della Protezione Civile di Ciampino presso la sede municipale di Largo Enrico Fermi, contrattabile al numero 06.79097487


RICERCA PARENTI O AMICI DI CITTADINI DI CIAMPINO

La Polizia Locale è a disposizione dei cittadini di Ciampino che non riuscissero a mettersi in contatto con i propri amici o parenti che vivono o erano nei luoghi del terremoto. Contattateci al 067919104 e cercheremo di aiutarvi mediante i canali ufficiali della Protezione Civile


COMUNICAZIONI UFFICIALI 

Tutte le comunicazioni ufficiali inerenti i soccorsi verranno veicolate tramite i siti del Comune di Ciampino e della Polizia Locale, ed i relativi canali Facebook e Twitter.

Si prega di fare riferimento unicamente ai suddetti canali di informazione.


CONTATTI 

Il Telefono del gruppo di intervento di Ciampino è il 06.79097487

Il Contact Center della Protezione Civile Nazionale ha attivato il numero di telefono 800840840

La Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Lazio ha attivato il numero 803555.


 

DONAZIONE SANGUE

Disposta l’apertura straordinaria dei centri trasfusionali di Roma e Rieti per far fronte all’esigenza di sangue dopo il terremoto. Chi è in possesso dei requisiti per donare il sangue è invitato a recarsi nei centri che saranno aperti in via straordinaria senza limiti di orario, in particolar modo quello dell’ospedale di Rieti San Camillo de Lellis, in viale J.F. Kennedy, 1.

Qui tutti i punti dove è possibile donare il sangue

EnglishFrenchGermanItalianSpanish