Ubriaca tenta di fare inversione davanti ad un posto di controllo. Fermata, aveva un tasso alcolemico doppio del consentito.

Ubriaca tenta di fare inversione davanti ad un posto di controllo. Fermata, aveva un tasso alcolemico doppio del consentito.

Ha tentato il tutto per tutto, invertendo bruscamente il proprio senso di marcia e uscendo dalla fila di autoveicoli, pur di non sottoporsi ai controlli in atto da parte dei militari della Guardia di Finanza di Frascati, coordinati sul posto dal Comandante, Ten. Ambrogio di Napoli e degli agenti della Polizia Locale di Ciampino direttamente coordinati dal Comandante. 

Tentativo però rivelatosi vano, quello di una ragazza di 27 anni residente nelle Marche e domiciliata a Roma, in quanto subito bloccata da un’altra pattuglia posta proprio a controllo di eventuali “fughe” sospette dal posto di blocco. Una volta fermata e sottoposta ai controlli, la donna è risultata positiva all’etilometro, con un valore riscontrato pari al doppio di quanto consentito, con conseguente ritiro della patente di guida ai fini della sospensione e denuncia all’autorità giudiziaria che ne disporrà l’entità della condanna al termine del procedimento penale.

E’ stata questa una delle particolarità dell’imponente dispositivo di controllo – finalizzato alla repressione delle principali cause di incidenti stradali con feriti (in particolare il consumo di droghe e l’abuso di alcool) da parte dei conducenti dei veicoli in transito nelle ore notturne – posto in atto dalla  Guardia Finanza di Frascati congiuntamente alla Polizia Locale di Ciampino,  in Via dei Laghi e Via Appia Nuova nel corso delle ultime due serate,, strade individuate quali principali arterie di transito della movida dalla Capitale ai castelli romani.

Il bilancio dei controlli – effettuati in orario serale e notturno fino all’alba, con il determinante ausilio del gruppo cinofilo della Guardia di Finanza dell’Aeroporto di Fiumicino – è stato di n. 12 segnalazioni all’Autorità per possesso di droghe, tutti nei confronti di giovani e giovanissimi automobilisti diretti presso locali e discoteche, oltre a 2 patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza, 2 autoveicoli posti sotto sequestro ai fini della confisca perché privi della copertura assicurativa, 15 veicoli sanzionati per omessa revisione periodica ed il sequestro penale di decine di capi ed accessori di abbigliamento contraffatti trovati nel bagagliaio dell’auto di un cittadino di nazionalità straniera, pronti per essere messi in vendita sul mercato nero.
A ciò vanno aggiunti oltre 50 accertamenti di superamento dei limiti di velocità, rilevati mediante l’utilizzo del tele laser, che comporteranno il successivo ritiro di 15 patenti ad automobilisti che percorrevano un tratto di strada con limite massimo di 60 km/h a velocità comprese tra i 110 ed i 130 km/h.”
“Rivolgo il mio plauso – afferma il vice Sindaco di Ciampino, Carlo Verini – alla Guardia di Finanza del Gruppo di Frascati ed alla nostra Polizia Locale, che ancora una volta si distingue in operazioni congiunte con le altre forze dell’ordine del territorio nel campo della sicurezza stradale. La professionalità dimostrata nel corso degli oramai frequenti controlli congiunti ancora una volta ha permesso di togliere dalla strada dei potenziali autori di incidenti, che infatti sono sensibilmente diminuiti nella nostra città in corrispondenza dell’aumento di operazioni come quella dello scorso weekend.”
“E’ certamente preoccupante – continua Verini – che ad ogni posto di controllo corrisponda un così alto numero di accertamenti di giovani che possiedono e fanno uso di sostanze stupefacenti, con l’aggravante di stare alla guida. Come Amministrazione comunale siamo convinti che l’attività di controllo e prevenzione è la migliore risposta per garantire la sicurezza, ed è per questo la incentiviamo con il finanziamento di specifici progetti, anche in anni di spending review. Il tutto avviene proprio nei giorni in cui la cronaca ci racconta di terribili incidenti mortali causati quasi sempre dal mancato rispetto del Codice della strada.”

EnglishFrenchGermanItalianSpanish