11 Luglio 2024: Cerimonia in occasione del 33° anniversario della costituzione del nostro Corpo di Polizia Locale

11 Luglio 2024: Cerimonia in occasione del 33° anniversario della costituzione del nostro Corpo di Polizia Locale

Giovedì 11 luglio 2024 hanno avuto luogo i festeggiamenti in occasione del trentatreesimo anniversario della costituzione del nostro Corpo di Polizia Locale di Ciampino, avvenuta nell’anno 1991 quando l’allora servizio di polizia municipale, di cui era responsabile il compianto Comandante Giulio Polidori, venne trasformato in Corpo di Polizia Locale.

La giornata si è svolta in due separati momenti di cui uno istituzionale tenutosi presso il Monumento ai Caduti di piazza della Pace ove, unitamente alle massime Autorità Civili e Militari del territorio, la Sindaca Emanuela Colella ed il Comandante Roberto Antonelli, hanno omaggiato i Caduti del Comando, i cui nomi sono stati scanditi dal moderatore della cerimonia, Vice Comm. Raffaele Simonelli, con un particolare pensiero rivolto al Comandante Polidori, ancora oggi punto di riferimento delle vecchie e nuove generazioni di Agenti del Comando. Un secondo momento, meno formale, è stato realizzato nell’area esterna della sede del Comando, all’interno del Parco “Aldo Moro”, durante la quale è stata realizzata una simulazione operativa con la presentazione al pubblico degli strumenti di difesa non lesivi di recente dotazione al nostro Comando. 

Sentite parole di ringraziamento per l’attività svolta sono state spese nei confronti del nostro Comando ed, in particolare, per la significativa attività svolta dal Comandante Roberto Antonelli, negli interventi dell’On. Pino Bicchielli, Deputato e membro della Commissione Sicurezza della Camera, il quale ha tenuto a sottolineare l’instancabilmente impegno profuso dal Comando per garantire sicurezza, legalità e benessere alla nostra comunità; del Procuratore della Repubblica di Velletri, Dott. Giancarlo Amato il quale ha evidenziato la rilevante azione a tutela della cittadinanza realizzata dai poliziotti municipali, con l’ausilio di tecnologie sempre all’avanguardia poste nella disponibilità anche delle altre Forze di Polizia; nonché dalla stessa Sindaca Colella, che ha definito il nostro Comando un fiore all’occhiello nel panorama locale.

Durante la manifestazione si è svolta la cerimonia di consegna dei distintivi e dei tesserini di riconoscimento ai nuovi agenti motociclisti che hanno completato con successo la formazione successiva all’idoneità concorsuale e che hanno già preso servizio, in prova, sulle strade cittadine e la consegna di un encomio all’Agente K.M. per aver effettuato manovre di primo soccorso e rianimazione di un cittadino italiano che era stato colto da grave malore presso un ristorante di via Mura dei Francesi fino all’arrivo del personale del 118 che ha potuto trasferire il paziente presso nosocomio della Capitale. Intervento che, purtroppo, non ha impedito un triste epilogo, per altre complicazioni, dieci giorni dopo il ricovero dell’infortunato.

La seconda parte dell’evento si è svolta, in maniera meno formale, nell’area esterna del Comando all’interno del Parco “Aldo Moro”, ove è stata realizzata una breve simulazione operativo-pratica dei nuovi dispositivi in dotazione al comando per le attività di ordine pubblico e sicurezza e di polizia sanitaria. La dimostrazione, introdotta dal Comandante Roberto Antonelli e commentata, per la parte operativa, dal Vice Commissario Raffaele Simonelli, è stata realizzata dagli agenti del comando unitamente agli istruttori di tecniche operative e di difesa che hanno tenuto, nel recente periodo, i corsi operativo-pratici agli ufficiali ed agenti del comando, in relazione alle attività da loro svolte sul territorio, con finalità tese alla garanzia della sicurezza degli operatori e dei destinatari degli interventi.

Il primo strumenti presentato  è stato l’innovativo sistema Bolawrap, dispositivo di contenimento non lesivo, rappresentato da un laccio in kevlar che “avvolge” la persona senza nuocerle e si aggancia tramite quattro piccoli uncini che si appigliano agli indumenti, dando modo agli operanti di poter intervenire con una significativa riduzione dei rischi di intervento e di incolumità della persona. A seguire, è stata effettuata una dimostrazione circa l’utilizzo del sistema di ammanettamento Duogrip, il quale consente un’attività coercitiva “morbida” e totalmente non lesiva della persona.

 

L’appuntamento, per gli Agenti ed Ufficiali nuovi e congedati,  è alle celebrazioni del 34° anniversario il prossimo 11 luglio 2025.

(G.D.F.)

Emergenze: 112

Telefono centrale operativa 067919104

Mail: info@polizialocaleciampino.it

Assistenza Twitter: https://twitter.com/pl_ciampino

Polizia Locale Ciampino