Nella mattinata di giovedì 11 luglio 2024 il Sindaco, Avv. Emanuela Colella, ed il Comando di Polizia Locale nella persona del Comandante Roberto Antonelli unitamente ad una rappresentanza di Agenti ed Ufficiali, hanno presenziato alla cerimonia presieduta dal Presidente dell’Associazione Arma Aeronautica sez. di Ciampino, Gen. Carlo Greco, in occasione del quinto anniversario dall’inaugurazione del Monumento dedicato agli “Aviatori d’Italia” posto all’ingresso della nostra Città, a pochi metri dal sedime aeroportuale.
La manifestazione è stata l’occasione per ricordare come la stele sia dedicata a tutti gli aviatori, intesi come chiunque svolga un ruolo attivo e proattivo per la sicurezza aerea o, ancorché pilota, mantenga “i piedi per terra” grazie agli innovativi sistemi a pilotaggio remoto ed ha rappresentato l’occasione per l’Amministrazione Comunale di omaggiare l’Associazione Arma Aeronautica con un presente appositamente creato per il Cinquantenario dalla fondazione del nostro Comune quale Ente autonomo.
Come ricordato dal Gen. Greco, alla cerimonia ha partecipato il nostro Comando di Polizia Locale in quanto “gemellato” con l’Associazione Arma Aeronautica, sia perché la colleganza tra le due istituzioni è stata suggellata dalla fissazione della data di inaugurazione del Monumento nello stesso giorno dell’anniversario della costituzione del Corpo dei poliziotti municipali ciampinesi, sia perché l’opera si innesta nella più ampia attività a tutela della sicurezza degli utenti deboli della strada realizzata dal Comando e dall’Ufficio Viabilità strategica, a tutela della sicurezza degli utenti deboli della strada e rappresentando, allo stesso tempo, un importante biglietto da visita della nostra Città.
(G.D.F.)