Martedì 10 dicembre 2024 il Comando della Polizia Locale ha ricevuto la prestigiosa visita della Presidente della Commissione Bicamerale di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di Violenza di Genere Onorevole Martina SEMENZATO.
L’importante momento di confronto istituzionale ha fornito significativi spunti in materia. L’incontro è stato arricchito dagli interventi dell’On. Pino BICCHIELLI componente della Commissione Parlamentare Difesa e della Commissione di Inchiesta sul fenomeno delle Mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere e dal Sig. Procuratore della Repubblica di Velletri Dott. Giancarlo AMATO. Una mattinata di ascolto e confronto presieduta e moderata dal Comandante della Polizia Locale Roberto ANTONELLI alla presenza della Sindaca Avv. Emanuela COLELLA, che ha visto i significativi interventi dei partecipanti alla Rete di contrasto alla violenza di genere.
Dall’autorità religiosa rappresentata da Don Donato DOTA, che ha portato i saluti del Vescovo della Diocesi di Albano Mons. Vincenzo VIVA, da quella militare rappresentate dal Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Castel Gandolfo Magg. Davide ACQUAVIVA e dal Comandante della Tenenza di Ciampino S.Ten. Nicola RIGO, dalla Polizia di Stato rappresentata dal Commissario Capo Francesco BERRETTA, dalle scuole rappresentate dalla Dirigente dell’IIS Amari-Mercuri Fortunata SOLVINO e dall’associazionismo con la Presidente di “Donne Fuori dal Silenzio” Rita DE PAOLA. Presente per il Team di contrasto alla violenza di genere della Procura il Vice Commissario della Polizia Locale di Ciampino Marcello PEZZI.
Dopo aver commentato favorevolmente le importanti attività svolte dal Comando in tema di contrasto alla violenza di genere, i relatori hanno tutti evidenziato l’importanza di un’azione collettiva condivisa con un approccio pluralistico e multiattoriale, unico mezzo per arrivare a risultati concreti con particolare sguardo alla prevenzione. Il Procuratore Capo Giancarlo AMATO ha parlato inoltre del progetto “Comuni in Rete”, da lui fortemente voluto, che ha portato nell’ambito territoriale della Procura di Velletri, alla realizzazione di circa 30 incontri in 3 anni e ad aprire Centri Antiviolenza e Sportelli di Ascolto con una diminuzione del 10% dei reati di violenza di genere rispetto alle annualità precedenti.
La Sindaca Avv. Emanuela COLELLA ha commentato favorevolmente gli importanti risultati raggiunti ringraziato tutti gli “attori della rete” con particolare riguardo a quelli facenti parte del Comune di Ciampino: i Servizi Sociali dell’Ente con il Dirigente Avv. Giovanni GIAQUINTO ed il Segretario Generale Avv. Claudia TARASCIO; le consigliere comunali presenti Avv. Anna Rita CONTESTABILE, Simona TOMAINO e Angelica CRESCENZI e la Polizia Locale, in prima linea nel contrasto alla violenza di genere, nella persona del Comandante così come tutti gli Ufficiali e gli Agenti.
L’Onorevole Presidente Martina SEMENZATO, nel concludere l’incontro, ha illustrato i 15 punti programmatici in merito ai lavori del Testo Unico sul femminicidio, volto a contrastare ogni forma di violenza di genere con un approccio sistemico e sinergico. Ha ribadito che gli incontri nelle scuole, nei comuni e la sensibilizzazione su questi delicati argomenti ha portato ad avere una maggiore consapevolezza da parte di tutti. Prevenire, intervenire velocemente e informare. Questo grazie al lavoro di squadra, dei parlamentari, delle Procure e delle Forze dell’Ordine, dei Centri Antiviolenza, delle Associazioni che si occupano del sostegno al mondo femminile e delle scuole. Un tavolo comune di divulgazione di esperienze e best practice per la prevenzione e la collaborazione interistituzionale che, come ha evidenziato l’Onorevole Presidente, si è volutamente tenuto in una data generica perché, di contrasto alla violenza di genere, bisogna parlare ogni giorno e non soltanto nelle ricorrenze istituzionali.
(R.A. – R.S.)
Rassegna Stampa: