Mercoledì 18 dicembre 2024, in occasione delle celebrazioni per il cinquantesimo anno del Comune autonomo di Ciampino, il prestigioso riconoscimento “Premio Città di Ciampino” è stato assegnato al Maggiore Antonio BLACONÀ.
Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana, il Maggiore Antonio BLACONÀ è stato Comandante della Tenenza dei Carabinieri di Ciampino dal 2011 al 2024, al servizio della Città già dal 2003. Nei suoi 40 anni di onorato servizio nell’Arma ha posto la sua vita a servizio del bene comune con comprovati meriti ed eccezionali virtù riconosciute a livello nazionale. Per i 21 anni a tutela del Bene Pubblico e dei cittadini di Ciampino si vogliono citare soltanto: numerosi arresti per affiliati, tra l’altro, al Clan dei Casamonica; arresto di due soggetti che avevano reso in schiavitù una minorenne, ridandole quindi la libertà; arresto, meritevole di Encomio del Comandante di Legione, di un responsabile di usura ed estorsione continuativa in danno di un commerciante di Ciampino; chiusura definitiva del campo nomadi “La Barbuta”. Oggi è Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Ciampino.
Tra le “Menzioni Speciali” quella al padre, Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana, Comandante Domenico BLACONÀ, venuto a mancare nel 2020, cha retto l’allora Stazione di Ciampino fino al 1988 al raggiungimento dei 42 anni di onorato servizio nell’Arma poi presidente fondatore dell’Associazione Carabinieri Sezione di Ciampino; punto di riferimento per l’intera comunità fino alla sua triste scomparsa. Ulteriori menzioni per: il 31°Stormo dell’Aeronautica Militare italiana per le encomiabile impegno umanitario; l’artista Fabio MORICI per le iniziative filantropiche; il Criaac per la salvaguardia ambientale; l’arbitro Davide DI MARCO per lo sport; l‘Università della Terza Età nel campo del volontariato sociale; la “Casa del Dolce” nell’ambito del settore commercio.
La cerimonia formale, svoltasi presso la Sala Consiliare “Pietro Nenni”, allietata dalle melodie del Coro Polifonico Ciampino e del Coro Unisono del Liceo Scientifico Statale Volterra, ha visto inoltre l’inaugurazione della targa “I Sindaci nel tempo“, recante i nomi di tutti i primi cittadini che si sono succeduti dalla costituzione del Comune, molti dei quali presenti all’evento. Tra le massime autorità presenti all’importante evento moderato dalla Sindaca di Ciampino Avv. Emanuela COLELLA alla presenza dei componenti e del Presidente del Consiglio Comunale Dott.Mauro TESTA, il Procuratore Capo di Velletri Dott. Giancarlo AMATO, il Vice Sindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale Dott. Pierluigi SANNA, il Consigliere Regionale e Vice presidente della V Commissione Cultura Dott.ssa Edy PALAZZI, il Sindaco di Marino Dott. Stefano CECCHI, il Comandante della Polizia Locale di Ciampino Avv. Roberto ANTONELLI ed il Comandante della Tenenza dei Carabinieri di Ciampino S.Ten. Nicola RIGO. Presenti inoltre l’Autorità religiosa, l’Aeronautica Militare, la Guardia di Finanza, le associazioni del territorio, gli studenti ed i cittadini. Una celebrazione emozionante ricca, tra l’altro, di aneddoti e contributi sulla storia di Ciampino.
Le più sentite congratulazioni dal Comando della Polizia Locale di Ciampino al Maggiore Antonio BLACONÀ e auguri di un felice cinquantennale e di una prospera vita alla Città di Ciampino.
(R.A. – R.S.)
Rassegna stampa: