Sono in corso di spedizione gli avvisi bonari relativamente alle sanzioni riguardanti il Codice della Strada e la Polizia Amministrativa (relative all’annualità 2023).
Gli avvisi bonari, hanno come destinatari tutti coloro che non hanno versato l’importo delle sanzioni richiesto o hanno effettuato un versamento parziale rispetto a quanto dovuto. Nello specifico, pertanto. l’avviso bonario è la semplice comunicazione di una presunta irregolarità nel pagamento, con il quale il Comando comunica che – a fronte di una verifica effettuata – risulta ancora aperta la posizione debitoria.
Che cosa deve fare il cittadino che si è visto recapitare un avviso bonario? La pratica può essere completamente gestita da casa, senza alcuna necessità di recarsi al Comando. Al tempo stesso, vi invitiamo a non contattare la centrale operativa che deve svolgere, preliminarmente, le attività di pronto intervento (collegamenti radio e telefonici) prima di poter dare indicazioni in merito a quanto eventualmente richiesto.
Per il SERVIZIO INFORMAZIONI E’ ATTIVO IL NOSTRO CALL CENTER 800 781 426 operativo dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 indicando il numero di verbale, data accertamento e targa.
Nella parte superiore dell’avviso bonario è riportato il numero del verbale, la data di riferimento e la targa a cui si riferisce la sanzione. Se avete difficoltà ad individuare il verbale originario, potete collegarvi al sito istituzionale www.polizialocaleciampino.it e dalla sezione “verbali” – inserendo i dati richiesti – è possibile estrarre copia dei documenti relativi al verbale originario.
Vediamo ora le diverse ipotesi:
- Verbale regolarmente pagato: una volta verificato che il verbale è stato pagato, entro 5 giorni (con la riduzione del 30%) oppure entro 60 giorni dalla notifica, inviare per posta elettronica all’indirizzo verbali@polizialocaleciampino.it copia della documentazione del pagamento effettuato unitamente ad una copia dell’avviso bonario. Sarà nostra cura verificare i documenti e provvedere all’annullamento dell’atto ricevuto.
- Verbale per il quale è stato presentato ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace nei termini previsti dalla Legge (rispettivamente 60 o 30 giorni dalla data di notifica del verbale originario): inviare la documentazione all’indirizzo di posta elettronica indicato unitamente ad una copia della decisione (se già adottata).
- Verbale per il quale è stato adottato un provvedimento di annullamento in autotutela da parte del Comando: inviare la documentazione che, successivamente a specifica verifica, comporterà l’annullamento dell’atto inviato.
- Verbale non pagato: provvedere entro il termine perentorio indicato sull’avviso bonario utilizzando il bollettino pago PA allegato.
Che cosa accade se non pago l’avviso bonario ricevuto e non ricorrono le ipotesi previste indicate ai precedenti numeri 1, 2 o 3? Successivamente alla scadenza – senza necessità di inoltrare ulteriore avviso – questo Comando provvederà ad avviare l’azione di recupero per il tramite del servizio riscossione.
Posso fare ricorso avverso all’avviso bonario? In questa fase non può essere avanzata alcuna questione relativa alle motivazioni della sanzione essendo decorsi i termini per la presentazione di un ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace.
Per ultimo ricordiamo i riferimenti dell’U.O. Verbali:
-
- CALL CENTER: 800 781 426 operativo dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 indicando il numero di verbale, data accertamento e targa.
- mail: verbali@polizialocaleciampino.it (la risposta avverrà entro 30-45 giorni dalla ricezione. I termini sono sospesi dall’avvenuta comunicazione e riprenderanno a decorrere a partire dalla risposta dell’ufficio). Inserire nella comunicazione telefono cellulare ed e-mail per essere contattati, in caso di necessità, dall’ufficio;
- PEC: polizialocaleciampino@pec.it valgono le stesse indicazioni sopra riportate;
- agli stessi indirizzi può essere effettuata una richiesta per un appuntamento;
- La CENTRALE OPERATIVA (sia personalmente che telefonicamente) non è in grado di fornire ulteriori informazioni così come non è in grado di definire in tempo reale il procedimento.
Grazie per la gentile collaborazione.
(R.A.-R.S.-E.B)