Si è svolto nei giorni scorsi presso il Centro Mariapoli di Castel Gandolfo un convegno internazionale in materia di Sicurezza e Polizia di Prossimità organizzato e moderato dal Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Castel Gandolfo, Maggiore Davide ACQUAVIVA.
L’importante evento si è innestato nel percorso di formazione di oltre duecento giovanissimi cadetti ufficiali dei Carabinieri del Cile.
I Carabineros de Chile sono la forza di polizia e gendarmeria nazionale del Cile. La loro missione è quella di mantenere l’ordine e garantire il rispetto delle leggi del Paese. La tradizione di collaborazione con i Carabinieri Italiani nasce già nel 1909 quando, con il crescere dell’emigrazione italiana in America Latina, il Governo del Cile chiese all’allora Regio Governo italiano l’invio di provetti istruttori per il Cuerpo de Carabinieros de Chile, istituzionalizzato nel 1927.
Ad arricchire l’incontro, come relatori, il Procuratore Capo della Repubblica Dott. Giancarlo AMATO, Sua Eccellenza Vincenzo VIVA Vescovo della Diocesi di Albano Laziale, il Sindaco di Marino Dott. Stefano CECCHI ed il Comandante della Polizia Locale di Ciampino Dott. Roberto ANTONELLI.
La Polizia Locale di Ciampino, in rappresentanza del concetto di Polizia Locale moderna, ha portato la propria esperienza in materia di Polizia di Prossimità. Una Polizia capace di mediare tra l’evoluta strumentazione tecnologica, come telecamere di verifica contesto e transiti, droni di reparto (recentemente equiparati agli Aeromobili di Stato) ed il contatto di prossimità con il cittadino.
L’importante evento formativo ha quindi consentito lo scambio di conoscenze in un’ottica di internazionalizzazione nello sviluppo di competenze sempre più trasversali.
(A.R. – S.R.)