Ripetuta anche quest’anno l’attività straordinaria di controllo in occasione della ricorrenza di Halloween, che ha fatto riversare sulle strade della nostra Città, complici anche le miti temperature, tantissima gente con un importante aumento del transito veicolare.
L’attività di controllo è stata attivata alle ore 16.00 del 31 ottobre con una serie di controlli specifici e presidi nelle aree maggiormente frequentate da giovani e giovanissimi che non hanno mancato di recitare “dolcetto o scherzetto” alle diverse pattuglie in presidio di Alta Visibilità presenti sul territorio, incuriositi sicuramente anche dalla presenza dei cani cinofili che hanno coadiuvato egregiamente l’importante lavoro svolto dai poliziotti municipali della nostra Città.
Il dispositivo di controllo è poi proseguito fino alle prime luci dell’alba consentendo un presidio del territorio fino all’arrivo delle prima pattuglia impegnata nei controlli di polizia amministrativa presso il mercato settimanale che, in via del tutto straordinario, è stato svolto nonostante il giorno di Festa.
Tutti i quartieri sono stati oggetto di specifica attività di controllo effettuata anche all’interno dei parchi pubblici frequentati fino alle prime ore della notte.
Durante l’attività operativa, coordinata direttamente dal Comandante Roberto Antonelli, gli equipaggi impiegati per il controllo su strada hanno sottoposto a verifica diverse centinaia di veicoli, i cui guidatori sono stati sottoposti a controlli con precursori in materia di alcol e droga. Il bilancio dell’attività, misurato su oltre 350 test alcolemici, ha fatto registrare n. 4 positivi per alcol successivamente sottoposti ad etilometro (il più alto ha fatto registrare un tasso alcolemico di un valore oltre il doppio del consentito) e n. 3 positivi alle sostanze stupefacenti (hascisc, cocaina e hascisc, solo cocaina). A questo proposito a nulla sono serviti i soliti espedienti di basso profilo quale buttare sostanze stupefacente prima dell’arrivo alla postazione di controllo e peggio ancora ingoiarla prima dell’attività ad opera dei cani antidroga. Peraltro, la medesima attività di controllo, già attuata nel corso del pomeriggio, aveva dato i primi segnali positivi quando la pattuglia di pronto intervento, nei pressi della stazione ferroviaria, ha proceduto al sequestro ed al contestuale deferimento all’Autorità Amministrativa, per la violazione prevista dall’art. 75 Legge sugli Stupefacenti, di un giovane a cui è stata trovata e posta in sequestro della marijuana. Attività che va ad aggiungersi ai sequestri operati nel corso della notte di Halloween (hascisc e cocaina).
L’intero dispositivo, come sempre, è stato interamente condiviso con il Comando della Tenenza dei Carabinieri di Ciampino e con le diverse pattuglie di riferimento, al fine di ottenere una presenza importante e capillare sull’intero territorio anche nei pressi dei locali d’intrattenimento dove erano in corso eventi per lo svolgimento delle feste per la ricorrenza di Halloween.
Determinante, inoltre, l’apporto logistico fornito dai volontari del Gruppo Comunale della Protezione Civile “A. Aceti”, le cui torri faro hanno illuminato a giorno le aree dove veniva svolte le attività di controllo.
Come di consueto, importante, come sempre, l’apporto degli strumenti elettronici di controllo che hanno permesso di accertare durante l’intera attività di controllo, il transito di circa 30 mila veicoli, rilevando irregolarità in materia di revisione ed assicurazione, rispettivamente di 343 e 519 veicoli.
Il Sindaco della Città di Ciampino, Avv. Emanuela COLELLA, ha inviato un messaggio al Comandante, agli Ufficiali ed Agenti del Comando ringraziando per l’importante attività di controllo svolta nella serata di Halloween finalizzata al controllo della guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto delle sostanze stupefacenti. “Grazie all’impegno e alla professionalità con cui affrontate ogni attività quotidiana, unitamente a tutte le altre forze di polizia presenti sul territorio, siamo in grado di offrire un presidio sicuro ai nostri cittadini”.
(R.A.)