Aggiornamenti in merito all’emergenza da Virus WEST NILE:

Il virus “West Nile” viene trasmesso dalla zanzara comune nostrana, la Culex, che punge prevalentemente nelle ore serali e notturne. Si trasmette esclusivamente tramite la puntura di zanzare infette; l’80% delle persone punte non sviluppa sintomi, il 20% presenta sintomi influenzali e meno dell’1% dei casi può evolvere in forme cliniche gravi, soprattutto in soggetti fragili.
La prevenzione rimane l’arma più efficace. Le indicazioni per contenere la circolazione del virus West Nile e altre arbovirosi (malattie trasmesse da artropodi, come le zanzare) riguardano sia le misure preventive individuali sia quelle a livello comunitario e sanitario:
Prevenzione della puntura di zanzara:
– all’aperto, dal tramonto all’alba, indossare indumenti di colore chiaro con maniche e pantaloni lunghi;
– usare repellenti, con cautela su donne in gravidanza e bambini, rispettando le indicazioni del produttore;
– applicare zanzariere a porte e finestre;
– usare diffusori di insetticida, seguendo le indicazioni del produttore.
Eliminazione dei focolai di zanzare:
– mantenere puliti i giardini e le aree private;
– effettuare interventi larvicidi nei tombini delle aree private, periodicamente, secondo le indicazioni del prodotto;
– controllare l’eventuale presenza di cantine e garage allagati;
– non abbandonare oggetti che possano raccogliere acqua piovana come innaffiatoi, piscinette per bambini e simili;
– svuotare ogni 2-3 giorni qualsiasi contenitore di uso comune con presenza di acqua, inclusi sottovasi, ciotole per animali e coprire i contenitori d’acqua inamovibili (bidoni, cisterne).
(Fonte prescrizioni: ASL Roma 6)
30/07/2025: Ordinanza Regione Lazio n. Z00003: “Ordinanza contingibile e urgente in materia di igiene e sanità pubblica. Misure straordinarie di lotta e prevenzione a vettore del virus causa del West Nile Disease”. Disposta per i Comuni della Regione Lazio, con circolazione virale in atto, di eseguire, con urgenza e senza ritardo, interventi straordinari per il controllo vettoriale, con particolare riguardo alle attività di disinfestazione, sia adulticida sia larvicida, come da indicazioni delle Aziende Sanitarie Locali territorialmente competenti, con la collaborazione dell’Istituto Zooprofilattico Lazio e Toscana, il quale verifica le attività e gli interventi effettuati.
14/09/2025: Ordinanza Comune di Ciampino n. 09/2025: “Sorveglianza e controllo delle arbovirosi trasmesse da zanzare invasive. Disinfestazione urgente di un’area del territorio comunale”. Disposta la disinfestazione urgente di un’area del territorio comunale, a seguito di confermato caso di arbovirosi da West Nile segnalata dalla ASL con nota n. 44289 del 13/09/2025.
F.A.Q.:
- È vero che c’è stato un caso accertato nel nostro Comune?
Sì, le autorità sanitarie hanno confermato un caso di infezione da West Nile nel nostro territorio. È importante sottolineare che si tratta di un’evenienza monitorata e gestita dalla ASL. - Quali sono i sintomi dell’infezione?
Nelle maggior parte dei casi l’infezione è asintomatica. Gli eventuali sintomi sono generalmente lievi e simili a quelli di una normale influenza, ovvero: febbre, mal di testa, dolori muscolari e articolari, eruzioni cutanee. In una percentuale molto bassa di casi (meno dell’1%) il virus può causare una malattia neuro-invasiva più grave, come meningite o encefalite. Questa forma può colpire principalmente persone anziane o con un sistema immunitario compromesso. - Gli animali domestici possono trasmettere il virus?
No, gli animali domestici come cani e gatti non sono sono portatori del virus West Nile e non possono trasmetterlo all’uomo. Il virus circola principalmente tra zanzare e uccelli selvatici. - Cosa sta facendo il Comune per affrontare la situazione?
Il Comune, in collaborazione con l’ASL Roma 6, ha avviato un piano di bonifica e sorveglianza con interventi mirati di disinfestazione adulticida e larvicida, attivando un monitoraggio costante relativamente alla presenza del virus. - Cosa devo fare se penso di aver contratto l’infezione?
Se sviluppi sintomi come febbre alta, mal di testa o dolori muscolari nei giorni successivi a una puntura di zanzara contatta il medico di base che valuterà la situazione e deciderà se sono necessari ulteriori accertamenti. - È sicuro mangiare frutta e verdura?
Sì, il virus non si trasmette attraverso il cibo.
Ulteriori informazioni possono essere richieste, dalle 08.00 alle 20.00, alla Centrale Operativa della Polizia Locale, al numero telefonico dedicato 06.62274949.
(R.A. – G.D.F.)

