Nuovo blitz all’alba di giovedì scorso nelle zone di via Mura dei Francesi e del Centro. La Polizia Locale di Ciampino e i militari della locale Tenenza dei Carabinieri sono stati impegnati in operazioni a tutela del patrimonio pubblico, dei consumatori e della sicurezza stradale. L’iter sanzionatorio è culminato in questi giorni con l’irrogazione, tra le altre attività, di sanzioni amministrative per un ammontare di oltre quindicimila euro.
L’operazione ha riguardato il contrasto all’occupazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica con particolare riguardo a quelli situati in via Bruxelles dove, a riscontro dell’attività d’indagine svolta negli ultimi mesi, sono stati accertati quattro casi di occupazione abusiva d’immobili pubblici con relativa denuncia a piede libero degli occupanti.

Si è inoltre provveduto al censimento completo di tutti gli alloggi per la verifica della regolarità dei titoli e del corretto allaccio alla rete elettrica. Nel parcheggio degli stessi, utilizzato promiscuamente come deposito di veicoli, si è altresì provveduto alla rimozione di diverse autovetture di cui quattro prive di copertura assicurativa e di idonea revisione.
Sono state inoltre ispezionate tre attività commerciali dove sono state rinvenute merci prive di tracciabilità, sprovviste di idonea etichettatura e con scadenze anche superiori ai due anni, tra le stesse vi erano prodotti dolciari destinati ai bambini. Rilevate altresì gravi carenze igienico-sanitarie e violazioni della normativa HACCP.
Disposta quindi la sospensione di due attività, a tutela dei diritti e della salute dei consumatori, nel rispetto della normativa vigente.
Infine, in una nota attività di somministrazione di alimenti, è stata riscontrata la manomissione del contatore dell’energia elettrica, con un allaccio resosi di fatto abusivo, al fine di non corrispondere il dovuto per il servizio erogato, eludendo il conteggio dei consumi.
Il dispositivo, attuato congiuntamente da Polizia Locale e Carabinieri, ha visto impiegati oltre trenta uomini e donne tra militari e poliziotti municipali della cittadina aeroportuale, sotto la direzione dei rispettivi comandanti, Primo Dirigente Avv. Roberto Antonelli e Tenente Nicola Rigo. Le Forze dell’Ordine rinnovano il loro impegno congiunto per la Città, per la tutela della legalità e della sicurezza.
(A. A.; F. D. P.; R.S.)

