Si è tenuta venerdì scorso la giornata conclusiva del Progetto Tutti in Campo: Ciampino fa squadra nella cura delle relazioni e delle reti sociali, promosso dall’Associazione MediAmo e dall’Associazione Donne fuori dal silenzio, sotto l’egida dell’Amministrazione Comunale e con l’attiva partecipazione del Nucleo Educazione alla Legalità del nostro Comando di Polizia Locale.
All’interno della Sala Consiliare “Pietro Nenni” che ha ospitato l’incontro, alla presenza del Sindaco, Emanuela Colella e della Vice Sindaco, Ass. Alessandra Mantuano, è stata svolta una tavola rotonda nella quale dapprima le rappresentanti delle Associazioni promotrici, il Comandante della Polizia Locale e i delegati degli Istituti scolastici del territorio presenti e nei quali sono stati svolti gli incontri con gli alunni, hanno condiviso le loro esperienze ed i feedback ricevuti, in merito al Progetto educativo.
Gli stessi alunni, quali veri protagonisti del Progetto, hanno partecipato attivamente all’incontro condividendo le loro testimonianze e, una loro rappresentanza, ha voluto omaggiare il Comando con alcuni disegni consegnati direttamente al Comandante.
Il nostro Comando ha da poco ultimato le attività di “Educazione alla Legalità” realizzate all’interno degli Istituti scolastici primari e secondari di primo e secondo grado del territorio. L’attività ha coinvolto nel corso del primo e del secondo quadrimestre dell’anno scolastico gli studenti del Liceo “Vito Volterra”, gli alunni dell’Istituto “Umberto Nobile” e gli scolari degli Istituti primari del I Circolo Didattico di Ciampino.
Gli incontri hanno seguito tre distinti filoni in rapporto all’età ed agli argomenti di maggior interesse per gli alunni, relativi ai temi della sicurezza e della circolazione stradale, delle dipendenze ed, infine, del bullismo e del cyberbullismo.
Riguardo agli incontri svolti presso l’auditorium del Liceo “Volterra”, gli stessi sono stati incentrati sulla condivisione con gli studenti delle esperienze del nostro Comando relative ai controlli in materia di guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Il tutto attraverso la modalità della simulazione di un posto di controllo, con attori protagonisti – su base volontaria – gli stessi liceali.
Durante gli incontri con gli alunni della scuola secondaria è stato trattato il rilevante tema delle “dipendenze”, ad opera di un nucleo di agenti specificamente formati che, attraverso la loro quotidiana e costante presenza negli orari di entrata e uscita degli alunni dagli istituti scolastici, rappresentano un punto di riferimento per gli stessi studenti.
In ultimo, presso gli Istituti primari, sono stati realizzati degli incontri con i piccoli alunni per sensibilizzarli ai temi del rispetto e della collaborazione con gli altri, nell’ambito delle attività di contrasto al bullismo ed al cyberbullismo. L’attività è stata svolta dal nostro Comando in cooperazione con l’Associazione “Mediamo” con la quale è stato realizzato il progetto “La rete che protegge”, atto a rinsaldare il rapporto tra istituzioni e tra realtà del territorio e genitori, al fine di garantire una sempre più attenta tutela dei nostri ragazzi.
Le attività progettuali della misura “Educazione alla Legalità” riprenderanno nel prossimo anno scolastico ed interesseranno gli alunni degli istituti scolastici che, come ormai di consueto, richiederanno la realizzazione di incontri mirati con il personale specializzato del nostro Comando.
(G.D.F.)