Grande partecipazione alla cerimonia in onore di San Sebastiano, Patrono della Polizia Locale, svoltasi venerdì 20 gennaio 2023, presso la Sala Consiliare “Pietro Nenni” di Ciampino.
Alla presenza delle più alte Autorità Civili e Militari del territorio, la neo nominata Vice Commissaria Paola Morgia, agente “cresciuta” tra le fila del nostro Comando fino a raggiungere, nel mese di luglio scorso, il grado di Ufficiale ed i sei neoassunti agenti che hanno brillantemente superato i sei mesi del periodo di prova hanno prestato giuramento nelle mani del Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Velletri, Dott. Giancarlo Amato, del Sindaco della Città di Ciampino, Avvocato Emanuela Colella e del Comandante della Polizia Locale, Avvocato Roberto Antonelli. Così, dinanzi anche ad amici e familiari intervenuti per l’occasione, i giovani Anna Rosa Cilio, Alessia Petrassi, Davide Del Duca, Keti Maiese, Silvia Gresta e Simona Cristiano, hanno ufficializzato il loro ingresso all’interno del nostro Corpo di Polizia Locale.
La partecipazione delle più alte cariche militari del territorio, a partire dal Comandante Pilota del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare Col. Gianmatteo SOMMA, del Comandante del 2° Reparto Genio sempre dell’Aeronautica Militare, Col. Aniello CORCIONE, del Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Castelgandolfo Cap. Davide ACQUAVIVA, del Comandante della Tenenza dei Carabinieri di Ciampino Ten. Antonio BLACONA’, del Responsabile del Commissariato di Marino Vice Questore Aggiunto Dott. Cuppone unitamente al Commissario Francesco BERRETTA, del Comandante della Polfer di Ciampino Isp. Superiore Alessandro LATO.
La cerimonia istituzionale ha visto la partecipazione, altresì, del presidente del Consiglio Comunale di Ciampino, Dott. Mauro Testa e di diversi Assessori e Consiglieri comunali che hanno aderito all’invito loro riservato dal Comando, nonché della Segretaria Comunale, Dott.ssa Claudia Tarascio.
La manifestazione ha avuto inizio con la consegna di un Encomio all’assistente scelto di polizia locale Cristina Dominici che, in costante collegamento e direttamente coordinata dal Comandante ha realizzato una complessa attività di polizia scientifica relativa al rintraccio, grazie ai sistemi di videosorveglianza attivi sul nostro territorio, del veicolo responsabile dell’investimento di una giovane donna occorso nel mese di novembre 2022 su via Mura dei Francesi, il quale dopo aver investito la giovane, senza fermarsi, si era dato alla fuga.
A seguire, dopo la cerimonia dei Giuramenti, sono state consegnate ulteriori onorificenze, in particolare un Attestato di Riconoscimento al neo-congedato Ispettore Massimo Rizzo per l’attività svolta nella sua carriera di oltre trentasette anni all’interno del Corpo, nonché una Nota di Merito al Vice Commissario Alessandro Fortuna ed alle Agenti Federica Lilli, Alessandra Baroncini, Cristina Dominici e Simona Cristiano per un magistrale intervento d’urgenza grazie al quale hanno prontamente individuato e riaffidato alle cure dei familiari un giovanissimo ragazzo che aveva manifestato intenti suicidi prima di far perdere le proprie tracce, e rintracciato nei pressi del sedime ferroviario.
Relativamente alle attività di Educazione alla legalità svolte dai poliziotti municipali, un Attestato di Lode è stato consegnato alla giovanissima studentessa dell’Istituto “Umberto Nobile” Sara Gaggi per l’impegno profuso dalla stessa in numerose attività sociali a favore dei bambini italiani e stranieri e per il costante impegno in attività di volontariato svolte in corsi di alfabetizzazione primaria e disegno creativo, dimostrandosi quale esempio di sensibilizzazione sui valori della solidarietà.
Particolarmente toccante l’intervento del Maestro poeta Natale Sciara il quale ha declamato uno dei suoi profondi componimenti, emozionando gli intervenuti alla cerimonia che ha visto altresì l’intervento, per la parte religiosa, di Don Edoardo Limiti, diventato nel corso degli anni “padre spirituale” dei poliziotti municipali ciampinesi.
Non è mancato da parte del Comandante, nel corso del suo intervento, un ringraziamento diretto al Procuratore della Repubblica per le opportunità offerte al nostro Comando, in particolare con le attività di docenza nei corsi relativi al “codice rosso” e violenza di genere, tenuti presso la Scuola Allievi Brigadieri e Marescialli dei Carabinieri di Velletri nonché presso l’Istituto per Ispettori della Polizia di Stato di Nettuno.
Ospiti della manifestazione la Dottoressa Maria Luisa De Marco in rappresentanza della Polizia Locale di Albano Laziale con la quale, su disposizione della Prefettura di Roma, il nostro Comando ha realizzato un’importante attività di Ordine Pubblico, fuori territorio, in occasione della manifestazione del “Lazio Pride” per la quale, unitamente ad un’altra attività sempre disposta dalla Prefettura di Roma, in occasione del paventato raduno “No-Vax No-Green Pass” previsto a Rocca di Papa, sono state conferite al personale che ha svolto attività specifiche di Sicurezza Pubblica, note di merito del Sindaco e del Comandante.
Presenti, tra i numerosi partecipanti che hanno occupato l’intera Sala Consiliare, anche i docenti esterni dei corsi di formazione professionale continua tenuti presso il Comando di Polizia Locale in materia di difesa personale e polizia scientifica e gli amici dell’Associazione “Il Chicco” a rappresentare lo stretto legame tra i poliziotti municipali e la Comunità di via Ancona.
A margine della manifestazione, il Comandante ed il Comando tutto hanno invitato i presenti alla manifestazione in occasione dell’anniversario della costituzione del Corpo di Polizia Locale che si terrà il prossimo 11 luglio, durante la quale verranno conferite eventuali altre onorificenze e, qualora inquadrati nelle fila del Comando nuovi agenti ed ufficiali, avrà luogo la cerimonia dei Giuramenti.
(R.A. – G.D.F.)