San Sebastiano 2024: le massime Autorità rendono onore alle Celebrazioni del Santo Patrono della Polizia Locale

San Sebastiano 2024: le massime Autorità rendono onore alle Celebrazioni del Santo Patrono della Polizia Locale

In occasione della ricorrenza di San Sebastiano Martire, il nostro Comando della Polizia Locale e l’Amministrazione Comunale tutta, hanno celebrato sabato mattina, 20 gennaio 2024, il Santo Patrono della Polizia Locale custode di tutti i preposti all’Ordine Pubblico con un evento istituzionale in sala consiliare.

Tra le autorità civili, militari e religiose presenti: 

  • a presiedere l’evento il Signor Procuratore Capo della Repubblica Dott. Giancarlo Amato, la Sindaca della Città di Ciampino Avvocato Emanuela Colella unitamente al Comandante della Polizia Locale, Primo Dirigente Avv. Roberto Antonelli. 
  • Per le autorità civili del nostro Comune, presenti il Presidente del Consiglio Comunale Dott. Mauro Testa, il Vicesindaco Assessore Guido Monti, gli Assessori Marco Catalini, Alessandro Silvi, Umberto Verini; i Consiglieri Comunali Emilio Biondi, Simonetta Capanna, Anna Rita Contestabile, Angelica Crescenzi, Giovanni Mastroianni, Simona Tomaino. Presente, inoltre, il Dirigente tecnico, Arch. Vincenzo Maia.
  • Per le autorità militari, il Comandante del Secondo Reparto Genio dell’Aeronautica Militare Col. Alessandro Scalcione, il Vicecomandante Col. Pasquale Pace; il Colonnello dell’Aeronautica Militare Eugenio Ioiò; il Presidente dell’Associazione Arma Aeronautica, Sezione di Ciampino, Generale Carlo Greco unitamente ad altri associati; il Presidente dell’Associazione Arma Aeronautica, Sezione di Bracciano, Generale  Alessandro Gresta; il Capitano di Vascello della Marina Militare Paolo Fierro. Il Comandante del 31° Stormo, impossibilitato a presenziare alla manifestazione, ha fatto recapitare messaggio di saluto per la ricorrenza.
  • Per le forze di polizia, il Comandante della Tenenza dei Carabinieri di Ciampino Ten. Antonio Blaconà; il Luogotenente della Guardia di Finanza di Frascati Enrico Pollina unitamente al Maresciallo della Guardia di Finanza di Frascati Salvatore Basciano; il Commissario della Polizia di Stato – Marino, Francesco Berretta unitamente al Sostituto Commissario Donato Pacciana ed all’Assistente Capo Giuseppe Sinopoli.
  • Per le Autorità Religiose il Parroco della Chiesa del Sacro Cuore di Gesù Don Alessandro Tordeschi che, dopo un breve e sentito intervento ha benedetto i presenti ed il Parroco della Chiesa di San Giovanni Battista Don Edoardo Limiti.
  • per la parte civile il Presidente della Croce Rossa Italiana – Comitato di Ciampino Dott. Luca Hinna Danesi; i colleghi in congedo della Polizia Locale di Ciampino Gianni Iorio, Massimo Rizzo, Franco Nardacci, Rita Zomparelli ed i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile “Adolfo Aceti”.

In una commistione di formalità e sobrietà, dopo aver tributato gli onori alla Bandiera del Corpo con una breve esegesi sulla vita del Santo Martire e la benedizione sacerdotale, c’è stato il commosso ricordo a tutti i colleghi scomparsi, in modo particolare ai punti di riferimento per il Comandante e per il Comando, Don Giuseppe Todde e il Cavaliere Domenico Blaconà, già Comandante della Caserma dei Carabinieri di Ciampino. Giulio Polidori, primo Comandante del Corpo della Polizia Locale di Ciampino, il collega Elio Orsini, deceduto nell’espletamento del servizio, i colleghi Danilo Scagliola, Sergio Tomassi, Nunzio Pandolfi, Tonino Matturro, Federico Migliozzi, Primo Forcone, Giuseppe Evangelista, Edmondo Battistelli. A suggellare il momento la lettura della Preghiera del Poliziotto Municipale sulle note dell’Ave Maria di Schubert.

L’intervento del Comandante Roberto Antonelli ha visto, nel commento delle pagine del Calendario della Polizia Locale di Ciampino, l’illustrazione delle attività giornaliere che trovano, nella quotidiana abnegazione, quel valore aggiunto da messo al servizio della collettività. Ha posto l’accento sull’importanza della condivisione, non solo tra le forze di polizia come brillantemente in essere ma anche con gli organi di stampa. In rappresentanza, per l’imparzialità e l’attenzione alla cronaca anche locale dimostrate è stato premiato il cronista fotoreporter Luciano Sciurba, con un particolare ricordo alla giornalista Daniela Fognani, corrispondente storica per molti anni del  quotidiano il  Messaggero scomparsa alcuni anni fa. 

Il Comandante ha ringraziato il Procuratore ed il Sindaco per avere posto l’attenzione e reso concrete alcune specifiche attività di ostacolo alla violenza di genere, con particolare riguardo a quelle situazioni di contrasto dei reati che ledono i diritti della persona come la sottrazione di immobili residenziali pubblici abusivamente occupati. Nel merito sono state ricordate due operazioni messe in atto dal Comando, in concorso con le altre forze di polizia, che hanno permesso di evitare e contrastare l’occupazione abusiva di due immobili così prontamente riconsegnati agli aventi diritto. Sempre nell’ambito della violenza di genere, il Procuratore ha consegnato un encomio all’Ufficiale Marcello PEZZI, Team Violenza di Genere, e all’Agente Maurizio D’Uffizi (Polizia Locale Castel San Pietro), per avere partecipato attivamente all’organizzazione dell’evento presso il Centro Mariapoli di Castelgandolfo “Una questione dai molteplici aspetti”

Gli interventi del Procuratore Capo della Repubblica e della Sindaca, nel ringraziare il Comandante Roberto Antonelli per l’attento operato quasi ventennale, hanno tra l’altro posto l’accento sull’importanza degli strumenti divulgativi, in modo particolare sul Calendario della Polizia Locale curato da due giovani agenti del Comando Davide del Duca e Simona Cristiano, strumenti che nella loro apparente semplicità servono ad accrescere la sicurezza nei cittadini e a fungere da deterrente per la commissione di illeciti amministrativi e reati. 

Per l’occasione, la Sindaca Colella, su proposta del Comandante Roberto Antonelli, ha conferito un riconoscimento agli operatori del Corpo della Polizia Locale di Ciampino e ad altri enti, per essersi distinti per l’impegno dimostrato a servizio della Città e della cittadinanza. Nello specifico sono stati conferiti:

Encomio agli Ufficiali del Corpo della Polizia Locale di Ciampino Vice Commissari Fabio Pomente, Paola Morgia, Raffaele Simonelli (libero dal servizio) e Alessandro Fortuna con la seguente motivazione: “nella mattinata del giorno 6 giugno 2023, in pieno centro urbano su una strada pubblica di collegamento viario con la Capitale, intensamente trafficata, una autovettura alimentata a gas di petrolio liquefatto andava in fiamme. Gli Ufficiali della Polizia Locale coordinati in loco dal Comandante del Corpo Primo Dirigente Roberto Antonelli, coadiuvavano prontamente nelle attività di messa in sicurezza dell’area nelle more dell’arrivo dei Vigili del Fuoco, rendendosi parte attiva nello spegnimento e nel contenimento delle fiamme al fine di ritardare ed evitare l’esplosione del mezzo che avrebbe senza dubbio compromesso i numerosi nuclei abitativi limitrofi. Gesto di encomiabile abnegazione e spirito di servizio.”

Encomio agli Agenti del Corpo della Polizia Locale di Ciampino Vice Sovrintendente Cristina Dominici ed Agenti Anna Rosa Cilio, Alessia Petrassi e Keti Maiese, con la seguente motivazione: nella mattinata del giorno 6 giugno 2023, in pieno centro urbano su una strada pubblica di collegamento viario con la Capitale, intensamente trafficata, una autovettura alimentata a gas di petrolio liquefatto andava in fiamme. Il personale indicato coadiuvava brillantemente il Comandante nelle attività di messa in sicurezza dell’area garantendo altresì la viabilità alternativa ai numerosi veicoli presenti.

Encomio agli Agenti del Corpo della Polizia Locale di Ciampino Davide Del Duca e Simona Cristiano, con la seguente motivazione: in occasione dell’approssimarsi del cinquantennale dalla costituzione del Comune autonomo di Ciampino, si rendevano parte attiva ideatrice, promotrice ed esecutrice del Calendario della Polizia Locale, strumento di divulgazione dell’importante dispositivo di sicurezza posto al servizio della comunità cittadina profondendo impegno, anche al di fuori dell’orario di servizio, al fine di nobilitare le quotidiane attività poste in essere dagli operatori del Comando.

Attestato di merito alla Tenenza dei Carabinieri di Ciampino, alla Polizia di Stato – Marino, al Corpo della Polizia Locale di Ciampino, all’Ufficio Comunicazione Istituzionale – Comune di Ciampino, alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Ciampino, al Gruppo Comunale di Protezione Civile “Adolfo Aceti”, con la seguente motivazione: considerato il significativo incendio divampato in data 29/07/2023 nello stabilimento di stoccaggio e recupero rifiuti sito in Ciampino in via Enzo Ferrari, che ha comportato un impegno di oltre una settimana per lo spegnimento ad opera dei Vigili del Fuoco, per cui si è reso necessario costituire il centro operativo comunale del quale, il Sindaco della città di Ciampino assumeva la presidenza. Considerata  la proposta del Comandante della Polizia Locale, Primo Dirigente Avv. Roberto Antonelli, nella sua qualità di Coordinatore del Centro Operativo Comunale. Per l’encomiabile impegno profuso nelle attività di concorso alle operazioni di gestione dell’emergenza e primo soccorso con particolare riguardo ai compiti di protezione civile.

  • Attestazione di riconoscimento a Valter Mancinelli, tecnico informatico e di polizia scientifica del Comando, per la costante opera profusa nell’ambito della sua attività imprenditoriale a favore del Comando della Polizia Locale di Ciampino.

L’uscita dall’aula della Bandiera del Corpo della Polizia Locale, sulle note dell’Inno d’Italia, ha suggellato l’importante momento di condivisione che ha ricompreso la deposizione di una Corona d’Alloro al Monumento ai Caduti e la successiva condivisione nell’ambito dell’iniziativa “A lavoro di mamma e papà …” direttamente presso la Sede del Comando.

(A.R. – S.R.)

Ciampino, Festa della Polizia Locale in Aula Consiliare con le autorità e il procuratore capo Amato

 

 

Emergenze: 112

Telefono centrale operativa 067919104

Mail: info@polizialocaleciampino.it

Assistenza Twitter: https://twitter.com/pl_ciampino

Polizia Locale Ciampino