Lunedì 20 gennaio 2025, presso la Sala Consiliare “Pietro Nenni” allestita per l’importante occasione, si è svolta la cerimonia in onore di San Sebastiano, Patrono della Polizia Locale, nel corso della quale hanno prestato giuramento solenne i sette nuovi Agenti motociclisti del Comando di Polizia Locale di Ciampino.
Alla presenza delle Autorità Civili e Militari, dei loro amici e familiari e con la cornice degli Ufficiali ed Agenti già appartenenti al nostro Comando di Polizia Locale, i sette neoassunti agenti motociclisti che hanno superato il corso di formazione specifico hanno prestato giuramento solenne dinanzi al Sindaco della Città di Ciampino, Avvocato Emanuela Colella, all’On. Pino Bicchielli, componente della IV Commissione Parlamentare “Difesa“, all’On. Roberto Morassut componente della Commissione Parlamentare sulle condizioni di Sicurezza e sullo stato di degrado delle Città e delle loro periferie, come ricordato nel discorso del Sindaco.
La cerimonia diretta dal Comandante della Polizia Locale, Avvocato Roberto Antonelli e moderata dal Vice Comm. Raffaele Simonelli, si è svolta alla presenza delle massime rappresentanze delle Forze dell’Ordine con cui il nostro Comando, collabora sinergicamente, nello specifico l’Arma dei Carabinieri col Comandante della Compagnia Carabinieri Castel Gandolfo, Maggiore Davide Acquaviva ed il Comandante della Tenenza Carabinieri di Ciampino, Tenente Nicola Rigo, dalla Guardia di Finanza di Frascati, rappresentata dal Luogotenente Enrico Pollina e dal Maresciallo Salvatore Basciano, nonché dalla Polizia di Stato col Comandante del Posto di Polizia Ferroviaria di Ciampino, vice Ispettore Marco Mele ed il Commissario Capo Francesco Berretta accompagnato da tre Vice Ispettori di recentissima nomina, Valerio Pascarella, Roberto Califano e Francesco Sparaco.
L’evento, al quale hanno presenziato anche le Associazioni d’Arma, con la presenza del Generale Carlo Greco, Presidente della sezione di Ciampino dell’Associazione Arma Aeronautica e del Maggiore Antonio Blaconà, Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri, sez. di Ciampino, il quale ricordiamo è stato insignito del Premio Città di Ciampino durante le celebrazioni del 50° anniversario della costituzione a Comune autonomo, si è aperta con la consegna di Encomi del Sindaco, Avv. Emanuela Colella, su proposta del Comandante, Avv. Roberto Antonelli, il primo conferito alla Dott.ssa Francesca Gremigni, storica Assistente Sociale del Comune di Ciampino, “per il delicato ruolo di interfaccia umana, con particolare riferimento alle attività di sgombero esperite a norma di legge sul territorio, durante le quali gestiva, con acuta sensibilità, le fragilità e le storie individuali dei minori presenti”. Nel corso della cerimonia, è stato conferito Encomio del Sindaco, con le stesse modalità, anche alla Dott.ssa Alessia Princigalli e all’Istruttore Amministrativo Eleonora Bianchi, dell’Unità Amministrativa del Comando di Polizia Locale, “per essere state parte proattiva e determinante nell’ambito del progetto «Insieme per la sicurezza: housing e social safety» attuato dalla Polizia Locale e dai Servizi Sociali dell’Ente, progetto che ha portato a destinare a finalità pubbliche un alloggio confiscato alla criminalità organizzata, con particolare riguardo al suo primario utilizzo quale spazio di protezione e sostegno di soggetti vulnerabili”.
Le celebrazioni, quest’anno dedicate ai Colleghi che ci hanno lasciato e, in particolare, ad un Amico del Comando da pochi giorni scomparso, l’Agente Motociclista della Polizia Locale Roma Capitale, Maurizio Cerro, per tutto il Comando semplicemente ed affettuosamente, “il Signor Maurizio”, alla presenza dei suoi familiari, ai quali è stata consegnata una targa predisposta per l’occasione dal nostro Comando, sono proseguite con un intervento del Professor Alberto Muro Pelliconi ideatore dello stemma araldico della Città, il quale ha voluto brevemente condividere la sua esperienza con i presenti, a seguito della consegna da parte del Sindaco di un omaggio, quest’ultimo ideato dal Comando e realizzato dall’artigiano Alberto De Paulis, in onore di San Sebastiano 2025.
La cerimonia, a cui hanno partecipato anche le massime Autorità Civili del territorio, con il Presidente del Consiglio Comunale Dott. Mauro Testa, il Vice Sindaco Alessandra Mantuano, gli Assessori Catalini e Mantua, nonché numerosi Consiglieri Comunali tra i quali Giovanni Mastroianni, Simona Tomaino, Simonetta Capanna, l’Avv. Anna Rita Contestabile e la consigliera Mirella Atzori, è entrata nel vivo con il Giuramento dei nostri nuovi sette Agenti Motociclisti, Massimiliano Volpini, Stefano Fascetti, Gianluca Barilli, Federico Tomaino, Simone Gori, Francesco Ferretti e Mattia De Felici, seguita dalla rito dell’apposizione degli alamari da parte dei familiari e seguita, dall’apposizione delle spille di appartenenza quali Agenti Motociclisti effettuata, su impulso del Comandante, dagli Ufficiali ed Agenti motociclisti del Comando in pensione, a rappresentare lo sguardo verso il futuro del Comando, senza per questo dimenticarne il passato. Cerimonie che hanno suscitato non poca emozione nei presenti.
Nell’occasione è stato presentato il calendario 2025 del nostro Comando realizzato dagli Agenti Davide del Duca e Simona Cristiano grazie alla disponibilità del Magg. Antonio Blaconà e del cittadino delegato alle radici storiche del territorio, Michele Concilio, che quest’anno ha voluto raccontare com’è cambiata la nostra Città e in che modo il Comando e le altre Forze di Polizia operano quotidianamente al suo interno, in stretta collaborazione. Calendario che si lega a doppio filo col costante rapporto tra il Comando e l’Aeronautica Militare le cui massime Autorità, ancorché impegnate in attività d’istituto inderogabili, hanno voluto essere presenti nelle persone del Comandante Marco Angori, dei Colonnelli Dante Sanson, Aniello Corcione ed Eugenio Ioiò e del Generale Alessandro Gresta.
Non è mancato un momento di raccoglimento religioso, officiato da Don Donato Dota, alla presenza delle Autorità Religiose del territorio nelle persone di Don Jorge Do Amor Divino e di padre Etienne Roze, nel quale è stata ricordata la figura del Santo Patrono, San Sebastiano martire e recitata dalla nostra Vice Commissario Alessandra Boi la Preghiera del Poliziotto Municipale, patrono di tutti i preposti all’ordine ed alla sicurezza pubblica, cui hanno sentitamente partecipato inoltre una rappresentanza del Gruppo Comunale di Protezione Civile “Adolfo Aceti” ed il mondo dell’associazionismo, con “Donne Fuori dal Silenzio”, gli amici della Comunità Arca “il Chicco” ed il Comitato Locale di Ciampino della Croce Rossa Italiana.
Durante la cerimonia formale, a cui è seguita la consueta manifestazione “Porte Aperte al Comando” per i più piccoli, l’On. Pino Bicchielli ha espresso nel suo intervento parole di lode per il nostro Comando indicandolo quale punto di riferimento che rappresenta un’eccellenza sul territorio che non si distingue solo per l’efficienza operativa nelle situazioni più complesse, ma anche per la vicinanza ai cittadini, l’impegno nella prevenzione e nella formazione. Citando quale esempio concreto i corsi ed incontri organizzati contro la violenza di genere e legalità rivolti alle scuole, iniziative che dimostrano quanto sia importante investire nel futuro della nostra comunità. Attività svolte dal nostro Comando con una profonda stima verso il Procuratore della Repubblica di Velletri, Dott. Giancarlo Amato, la cui consorte Dott.ssa Donatella Passantino ha ricambiato con la sua presenza, simbolo di vicinanza alla Città.
A margine della manifestazione, il Comandante ed il Comando tutto hanno invitato i presenti alla cerimonia che si terrà in occasione dell’anniversario della costituzione del Corpo di Polizia Locale il prossimo 11 luglio 2025.
(G.D.F.)
Rassegna stampa: